Dunque mollate gli ormeggi mentali.. per il mare della conoscenza noi salpiamo, con umiltà e inesauribile curiosità ci destreggiamo nei suoi flutti burrascosi alla ricerca della tanto agognata terra delle "verità" celate: in molti la osteggiano, in pochi la cercano, ancora meno quelli che vi approdano. E tu che fai? Sali a bordo?

Hic sunt nobis

Hic sunt nobis

lunedì 12 dicembre 2016

Il bene più prezioso: la vera ricchezza



Quant’è bella giovinezza,
che si fugge tuttavia!
chi vuol esser lieto, sia:
di doman non c’è certezza.

Lorenzo de' Medici (Il magnifico)


Il bene più prezioso che abbiamo non è qualcosa che si può comprare, ne vendere, ne tanto meno possedere. Il tempo è il bene più prezioso che abbiamo.. una volta trascorso, nessuno può ridarcelo indietro neanche pagando una cifra spropositata. Ecco perchè dobbiamo cercare di non sprecarlo, di valorizzarlo il più possibile. Quando lavoriamo in realtà stiamo barattando ore della nostra vita in cambio di un pezzo di carta a cui viene attribuito un valore fittizio. La vera ricchezza non è il denaro, ne un qualcosa che si può pessedere: e
' ricco chi ha degli affetti, degli amori, chi è ricco di spirito e soprattutto di sapere :-) sapere di non sapere.. è ricco chi riesce a cogliere la bellezza della natura, chi ha dei sogni nel cassetto, chi riesce a apprezzare e a cogliere i piccoli momenti di felicità nella vita quotidiana. Ecco perchè, secondo me, invece di dimostrare il nostro affetto o misurarlo in base a quanti soldi spendiamo per un regalo ad una persona cara, la cosa più preziosa che possiamo donargli è il tempo da trascorrere insieme. Quando non ci saranno più l'unica cosa che vorremmo è un ultimo incontro, un abbraccio, una carezza, un momento insieme.. purtroppo nell'era del consumismo sfrenato siamo abituati a comprarci l'affetto delle persone, pensate solo al fatto che certa gente mercifica il proprio amore, il proprio corpo e lo svende al miglior offerente: cuori in saldo? Quanto può essere saldo un rapporto basato sul denaro? Certo in un mondo infettato dal sistema capitalistico senza denaro non si riempe lo stomaco ne si ha un tetto sopra la testa ma questo è un altro discorso. 


Lavorare per vivere e non vivere per lavorare (cit.)


Non sei ricco finchè non hai qualcosa che il denaro non può comprare..





Fatevi una domanda: perchè i bambini poveri sorridono spesso?




Premesso che non sono un fan di Fabio Volo, questo discorso è cmq fantastico.





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...