Dunque mollate gli ormeggi mentali.. per il mare della conoscenza noi salpiamo, con umiltà e inesauribile curiosità ci destreggiamo nei suoi flutti burrascosi alla ricerca della tanto agognata terra delle "verità" celate: in molti la osteggiano, in pochi la cercano, ancora meno quelli che vi approdano. E tu che fai? Sali a bordo?

Hic sunt nobis

Hic sunt nobis

mercoledì 23 novembre 2016

La "cosa" più importante: lettera a un figlio che non esiste ancora


Quello che credi che sia vero, è vero?
O solamente credi che sia la verità perchè ti hanno detto che lo era e non hai mai guardato oltre?


Se avessi un figlio, forse, la "cosa" più importante che potrei dirgli è questa: non dare mai niente per scontato, cerca di porti costantemente delle domande, il dubbio è il tuo più fido alleato, di certezza ce n'è solo una al mondo; prova a esaminare ogni questione da tutti i punti di vista, da tutte le angolazioni e di farti una tua idea, giusta o sbagliata che sia, ragiona con la tua testa, sii te stesso, cerca di non farti condizionare, non fossilizzarti mai ma mettiti sempre in discussione, come diceva siddharta gautama (il buddha): cambiare è imparare, impara a cambiare, la sofferenza porta al cambiamento; e soprattutto, diffida di chi ti dice di avere tutte le risposte belle pronte, chiunque esso sia, anche il sottoscritto. Cerca di non perdere mai la curiosità, la spensieratezza del fanciullo. Cerca di unire i puntini.. di fare più collegamenti che puoi, di trovare i punti di contatto anche e soprattutto tra discipline diverse. Allena mente e corpo costantemente ("mens sana in corpore sano"). Penso sia di fondamentale importanza cercare e perseguire l'equilibrio che è nascosto in ogni "cosa". Il piacere della scoperta, il gusto che si trova nel conoscere qualcosa è unico! coltivalo se vuoi.. Fai le cose gradualmente, mettici anima e corpo, con costanza, metodo e autodisciplina puoi fare qualsiasi cosa, e più di tutto con la forza di volontà, l'immaginazione è l'unico limite, la nostra mente lo è. Cerca di andare sempre al nocciolo di un problema, di una questione ma esaminala anche nella sua interezza, la veritá ha molte sfaccettature, prospettive, molti punti di vista.. la verità, forse sempre o forse no, si trova nel mezzo.. prova a fare una media di tutte le prospettive, quando sentirai nel più profondo quale é quella più giusta per te, la più probabile? inseguila e non lasciartela sfuggire. Sii avido solo di conoscenza, di veritá, il vero filosofo, come dice Socrate, è quello che cerca la verità mediante il dialogo costruttivo: la dialettica. Fregatene del giudizio del prossimo, in tanti proveranno a demoralizzarti, a farti arrendere, non lasciarglielo fare! fai quello che ti dice la coscienza, che in fondo al cuore senti più giusto. Ultimo ma non meno importante.. Impara ad ascoltare, il silenzio è prezioso. Ma in fondo la vita è la tua, fanne quello che vuoi, questi sono solamente dei consigli, solo cerca di non sprecarla.. io ti vorrò un bene dell'anima comunque sarai, una cosa però falla: fà che ne valga la gioia :-D. Vorrei dirti tante altre cose ma non vorrei toglierti il piacere della scoperta.. non me lo permetterei mai :-) fortunatamente di imparare non si finisce mai! Quasi dimenticavo, un ultima cosa, cerca di non perdere il contatto con la realtà, con tutto ciò che hai di più caro.



Maestri di se stessi, allievi di tutti


"La vita è simile ad una panegiria: come infatti alcuni partecipano a questa per lottare, altri per commerciare, altri ancora – e sono i migliori – per assistervi, così nella vita alcuni nascono schiavi della gloria e cacciatori di guadagno, altri filosofi avidi della verità. (8,8)“ Pitagora

http://le-citazioni.it/autori/pitagora/?q=206909
















"Repetita Juvant"
"Mens sana in corpore sano"
"Carpe diem"
"Per aspera ad astra"

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...