Dunque mollate gli ormeggi mentali.. per il mare della conoscenza noi salpiamo, con umiltà e inesauribile curiosità ci destreggiamo nei suoi flutti burrascosi alla ricerca della tanto agognata terra delle "verità" celate: in molti la osteggiano, in pochi la cercano, ancora meno quelli che vi approdano. E tu che fai? Sali a bordo?

Hic sunt nobis

Hic sunt nobis

martedì 15 novembre 2016

Divide et impera: l'unione fa la forza




Siamo divisi, questo é innegabile. Le persone si scannano tra di loro per ogni non nulla, anche per questioni futili e insignificanti. La gente è divisa dalla fede religiosa, da quella politica, addirittura da quella calcistica.. la gente é divisa dalla razza, dalla nazionalità, addirittura dalla città di provenienza.. per non parlare poi della classe sociale, dello status sociale, dalla casta. C'è chi si scanna poi perché ha idee, opinioni, addirittura gusti diversi, non capendo che facciamo tutti parte della stessa famiglia, che siamo tutti terrestri, abitanti della terra! Non capendo che proprio queste divisioni sono la causa, l'origine di tutti i nostri problemi, non capendo che proprio grazie a questo chi detiene potere e ricchezza ci tiene in pugno. Ci sottomettono e ci impongono la loro volontà, loro sono la minoranza , noi siamo la maggioranza. Cosa succederebbe se tutti quanti fossimo d'accordo almeno su una cosa? una singola.. che il mondo va nel verso sbagliato, che uniti possiamo creare un mondo più equo, più giusto, più solidale e che basterebbe dire: qui nessuno fa più niente finché non cambiano le cose! Semplice e Pacifico. Non c'è nessun bisogno della violenza, la violenza genera solo altra violenza: la non violenza è l'unica via possibile per la pace, come diceva Gandhi. Basterebbe un tam tam su internet, un passaparola e in un attimo potremmo porre fine a tutto questo scempio. Purtroppo ognuno di noi pensa sempre al suo orticello, ci hanno abituati a essere menefreghisti, a anteporre il bene personale a quello comune. Ci hanno condizionato a livello globale grazie ai media di regime dicendoci che bisogna essere competitivi fin dalla nascità, arrivisti, omologarsi alle loro idee, ai loro valori, alla loro versione della verità, senza ragionare con la propria testa; ci vogliono separati perchè siamo più controllabili, ricattabili. E per stroncare ogni cambiamento sul nascere, ci tengono separati e alimentano le nostre divisioni. Ciò di cui abbiamo bisogno più di ogni altra cosa é di una rivoluzione si.. ma nelle coscienze. Quando capiremo una buona volta che un danno a una sola persona è un danno per tutta la collettività, riusciremo a fare il salto di qualità che l'umanità si merita, un mondo migliore non é solo possibile ma é già alla nostra portata.









«Dīvĭdĕ et īmpĕrā (pronunciato ['divide et 'impera], letteralmente «dividi e comanda») è una locuzione latina tornata oggi in uso, secondo cui il migliore espediente di una tirannide o di un'autorità qualsiasi per controllare e governare un popolo è dividerlo, provocando rivalità e fomentando discordie.»







"L’unione fa la forza significa : In molti, e concordi, si può quel che non si potrebbe da soli e divisi."


Secondo questo proverbio, quando più persone sono unite verso un obiettivo comune è più facile ottenerlo. Ed è naturale che sia così: la forza è data dalla somma delle caratteristiche e dei talenti dei componenti del team. Chi pratica giochi di squadra sa bene quanto ogni ruolo sia necessario e fondamentale. Lo stesso accade nel regno animale, dove la competizione da sola fallisce, la cooperazione trionfa, certe specie si sono evolute proprio in funzione di essa per sopravvivere, basti pensare alle formiche o alle api o anche ai pinguini che per sfuggire alle orche, i  loro predatori naturali, si gettano in mare tutti insieme,o alle meduse che muovendosi all'unisono sembrano un animale più grande o alle farfalle che si ammassano una sopra all'altra durante il letargo per scaldarsi a vicenda. Si riuniscono per cercare cibo, per migrare e per difendersi dai predatori. Non solo cooperano tra di loro ma entrano in armonia con la natura stessa,come l'ape che prende il nutrimento da un fiore e in cambia lo impollina. Uno scambio equo che giova a entrambe le parti, avremmo molto da imparare dal regno animale!


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...